GRAPHENE FACTORY è il portale web del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR) che ha l’obiettivo di fotografare, promuovere e supportare la ricerca su grafene e materiali bidimensionali che si svolge in tutta la rete CNR, di offrire informazioni e servizi alla comunità scientifica ed ai partner industriali, e contenuti divulgativi per i media e per i cittadini.
Il CNR è fortemente coinvolto nelle ricerca sul grafene e altri materiali bidimensionali sia nella scienza di base che nello sviluppo di applicazioni e innovazioni tecnologiche: a livello nazionale è l’ente che conta il maggior numero di ricercatori coinvolti e il maggior numero di pubblicazioni su questi temi.
Il CNR partecipa alla Flagship Graphene, iniziativa europea che prevede l’investimento di 1 miliardo di euro in 10 anni (2013-2023) con il compito di portare il grafene dai laboratori accademici al mercato. Il CNR guida la vice-presidenza della Flagship Graphene ed è coinvolto con diversi gruppi di ricerca nei settori dei nanocompositi, dell’elettronica flessibile e della optoelettronica.