NanotechITALY 2015 dedica ampio spazio al grafene

NanotechItaly, la tre giorni su nanotecnologie ed altre tecnologie abilitanti, in programma a Bologna dal 25 al 27 novembre 2015, vedrà interventi dal mondo dell’industria e della ricerca. Uno dei focus della conferenza è dedicato alle innovazioni basate sul grafene, con due sessioni parallele che coprono un’intera giornata della conferenza, e oltre 40 contributi poster (qui il programma dettagliato).

Tra gli espositori presenti all’evento ci sarà anche Graphene Factory, portale del Cnr su grafene e materiali bidimensionali, con una presentazione degli highlights delle attività e dei risultati della ricerca in corso al Cnr su questi temi.

Oltre al grafene, l’attenzione di NanotechItaly 2015 è focalizzata su: la cura della salute ed i dispositivi medici innovativi, i sistemi di produzione avanzata e la robotica, l’innovazione legata ai materiali avanzati, le tecnologie bio-based e bio-inspired, l’aerospazio.

Giunta all’ottava edizione, NanotechItaly è, in Italia, la più importante conferenza dedicata alle tecnologie abilitanti ed esplora il ruolo trasversale e sinergico delle “Key Enabling Tecnologies (KET)” (nanotecnologie, micro-nanoelettronica, biotecnologie industriali, fotonica, materiali e sistemi avanzati di produzione) per lo sviluppo industriale, in settori quali la salute ed il benessere della persona, l’uso efficiente delle risorse e delle materie prime, i processi ed i sistemi di produzione, e i bio-prodotti.

Organizzata da Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Italiano di Tecnologia, Associazione Italiana Ricerca Industriale (AIRI) e Veneto Nanotech, con la collaborazione di Federchimica, Assobiotec, Politecnico di Torino ed Aster, NanotechItaly è l’appuntamento annuale dove specialisti provenienti dal mondo sia industriale sia accademico si incontrano per discutere e definire collaborazioni per lo sviluppo di prodotti innovativi e ad alto valore aggiunto, per un gran numero di applicazioni industriali.

NanotechItaly si svolge presso il centro congressi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna dal 25 al 27 novembre 2015. Per partecipare è necessaria la registrazione, aperta fino all’esaurimento dei posti disponibili (http://www.nanotechitaly.it/).

 

Posted in News and tagged , .