Il grafene tra i protagonisti di Technology Hub, Milano

In occasione di Technology Hub, fiera delle tecnologie innovative per il futuro in programma a FieraMilanoCity dal 7 al 9 giugno 2016, un focus dedicato ai materiali innovativi tra cui il grafene. Il Cnr presenta prototipi e soluzioni tecnologiche basate su questo innovativo materiale del futuro.

Negli spazi del Material Hub, il settore della fiera che approfondirà l’applicazione di nuovi materiali per l’innovazione di prodotto, l’Istituto per la Sintesi e Fotoreattività (ISOF-Cnr) presenta una serie di prototipi e di materiali innovativi sviluppati dal gruppo Materiali Funzionali Organici, coordinato da Vincenzo Palermo. In mostra materiali nanocompositi plastici che grazie all’aggiunta di basse percentuali di grafene diventano al contempo più resistenti e leggeri, ma anche dispositivi wireless flessibili stampabili su carta o tessuto: tra questi un prototipo di antenna a radiofrequenza flessibile sviluppato dai ricercatori ISOF-Cnr nell’ambito del progetto europeo Graphene Flagship in collaborazione con i laboratori NOKIA di Cambridge e della STMicroelectronics di Catania.

Il grafene è tra i protagonisti indiscussi delle soluzioni intelligenti in via di sviluppo destinate a cambiare la vita quotidiana. E’ un nanomateriale dalle eccezionali proprietà, che se integrato con i materiali impiegati nella manifattura tradizionale può accrescerne le prestazioni e ampliarne l’impiego. Più resistente dell’acciaio, ma estremamente flessibile, il grafene è anche un ottimo conduttore di elettricità. Per queste sue caratteristiche può essere utilizzato non solo per lo sviluppo di nuovi supermateriali plastici più resistenti, ma anche per realizzare componenti elettronici flessibili, oggetti di uso quotidiano come racchette da tennis, tubolari e nel settore energetico per ottenere batterie più efficienti e nuovi pannelli fotovoltaici.

Oltre agli spazi espositivi, il grafene è presente nel programma dell’evento milanese con una serie di conferenze che illustrano la gamma delle possibili applicazioni industriali, le tematiche legate alle tecniche di produzione e gli investimenti dedicati a trasformare questa rivoluzione scientifica in una nuova potente tecnologia.

Technology Hub, evento professionale delle tecnologie innovative per il futuro promosso da Senaf, nasce per mettere in contatto il mondo imprenditoriale con i fornitori delle nuove tecnologie e offrire numerose opportunità di business e networking. L’appuntamento è dedicato a sei settori: 3DPrint, Additive Manufacturing, Droni, Elettronica e IoT, Material, Robot.

Conferenze sul grafene in programma a Technolgy Hub:

MARTEDI’ 7 GIUGNO, 16:00 – 16:30 : Grafene: il silicio del ventunesimo secolo? – Giulio Cerullo, Dipartimento di Fisica, Politecnico di Milano e Istituto di fotonica e nanotecnologie Cnr

MERCOLEDÌ 8 GIUGNO, 15:00 – 15:30  : Grafene: produzione, proprietà e applicazioni industriali – Emanuele Treossi, Istituto per la Sintesi e Fotoreattività (ISOF-Cnr)

GIOVEDÌ 9 GIUGNO, 15:00 – 15:30 : GrapheneFlagship: una sfida europea per trasformare una rivoluzione scientifica in una nuova tecnologia – Vincenzo Palermo, Istituto per la Sintesi e Fotoreattività (ISOF-Cnr)

Info: http://www.technologyhub.it/materialhub/

http://www.technologyhub.it/programma-convegni/dettaglio/?sector=Material

Posted in Eventi, News and tagged , .