Graphene Flagship e Tetra Pak esplorano il potenziale del grafene nel packaging

Graphene Flagship, tra le più importanti iniziative di ricerca finanziate dalla Commissione europea, unisce le forze con il suo nuovo partner, l’azienda multinazionale Tetra Pak, organizzando un evento di Marketplace che si terrà il 27-28 ottobre 2019 a Modena, per esplorare la portata innovativa del grafene, in particolare per il settore del packaging alimentare. Nella storica chiesa di San Carlo a Modena, domenica 27 settembre, alle ore 16, si terrà una conferenza aperta al pubblico dal titolo “The future is already here…” sul mondo del grafene. All’evento parteciperà Sir Konstantin Novoselov, fisico e vincitore del premio Nobel nel 2010 per i suoi studi sul grafene, con un intervento sul potenziale della tecnologia basata sul questo materiale.

Nella giornata di lunedì 28 ottobre si terrà il “Graphene Marketplace” presso la sede di Tetra Pak a Modena (via Delfini 1). I Marketplace sono eventi dedicati all’innovazione promossi dalla Graphene Flagship per promuovere le applicazioni basate sul grafene tra i partner industriali e esplorare nuove possibilità per i materiali a base di grafene e mostrare esempi tangibili delle più recenti ricerche e di prototipi sempre più prossimi allo stadio di produzione.

“Il grafene ha il potenziale per rivoluzionare una serie di processi e settori industriali”, spiega il professor Sir Konstantin Novoselov. “Dopo avere isolato il grafene per la prima volta nel 2004, abbiamo assistito allo straordinario successo di questo materiale e delle sue applicazioni sul mercato nei settori dell’elettronica e dell’industria automobilistica. Aspetto con curiosità la prossima fase della Graphene Flagship e di esplorare potenziali innovazioni nel settore del packaging”.

L’Italia è tra i primi paesi coinvolti nell’iniziativa Graphene Flagship con la presenza di istituti e aziende partner coinvolti, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Iniziato nel 2013 con un finanziamento di un miliardo per 10 anni, il progetto sta completando la sua seconda fase (core 2), della durata di due anni, che ha visto una maggiore focalizzazione delle attività di ricerca verso progetti a elevato contenuto tecnologico e più promettenti per le future applicazioni industriali. Nei prossimi anni la Graphene Flagship interagirà ulteriormente con le aziende interessate a introdurre nei loro processi produttivi le soluzioni a base di grafene e altri materiali bidimensionali.

Tetra Pak è diventata membro associato di Graphene Flagship nel giugno 2019. L’evento Graphene Marketplace è un’occasione per rafforzare questa alleanza e riunire esperti nel campo delle tecnologie del grafene con gli specialisti di Tetra Pak nel settore degli imballaggi per alimenti. Interverranno importanti rappresentanti di Graphene Flagship, tra cui Vincenzo Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e vicedirettore di Graphene Flagship, Andrea Ferrari della Cambridge University, Alberto Bianco del CNRS. Tutti questi relatori condivideranno la loro esperienza in merito alle applicazioni del grafene, al suo utilizzo e al potenziale impatto sulla salute e sull’ambiente. Nel corso della giornata saranno presentati i più recenti prototipi realizzati dai partner del progetto europeo, come ad esempio il casco da motocicletta realizzato dai Graphene Labs di IIT insieme a MOMODesign, le ‘smart cards’ flessibili e indossabili prodotte dal CNR o il calcestruzzo capace di condurre elettricità sviluppato da Italcementi.

“L’adesione di Tetra Pak alla Graphene Flagship è guidata dalla nostra ambizione per l’innovazione”, spiega Sara De Simoni vice president Equipment Engineering di Tetra Pak. “Essere gli unici rappresentanti del nostro settore in questa iniziativa ci mette all’avanguardia nella ricerca avanzata, poichè ci darà accesso ai centri di ricerca di altro livello, agli esperti, ai premi Nobel e ai produttori di grafene, che sono fondamentali per garantire lo sviluppo di un’innovazione di qualità”.

“Questo evento congiunto dimostra ancora più chiaramente che la Graphene Flagship sta procedendo come previsto verso il suo obiettivo sostenendo le aziende italiane e europee nell’adozione di tecnologie basate sul grafene”, commenta Vincenzo Palermo, vicedirettore della Graphene Flagship. “Il numero di prototipi che siamo in grado di presentare aumenta di anno in anno così come l’interesse delle industrie europee dal settore aerospaziale a quello del packaging”.

Il 29 settembre 2019 si svolgerà un evento analogo dedicato alle industrie del consorzio CRIT, presso la sede modenese di Tetrapak. CRIT supporta le imprese nei percorsi di innovazione di processo e di prodotto, favorendo il trasferimento di conoscenze tecnologiche tra le aziende socie (tra queste Alstom, Beghelli, Datalogic, Ferrari Spa, System Ceramics, Techonogym, Sacmi e Tetra Pak). La giornata promuoverà la collaborazione tra gli esperti accademici e vari settori industriali presenti interessati a esplorare l’applicazione e il potenziale del grafene.

DUE SONO GLI EVENTI APERTI AL PUBBLICO:

Domenica 27, a Modena – Chiesa di San Carlo, via San Carlo 7, dalle ore 16 alle ore 18, l’evento pubblico sul mondo del grafene “The future is already here…” con la partecipazione del prof. Sir Konstantin Novoselov, fisico e vincitore del premio Nobel per la scoperta del grafene. Interverranno: Laurence Mott, EVP Development and Engineering Tetra Pak; Sara De Simoni, VP Equipment Engineering Tetra Pak; Vincenzo Palermo, CNR, Chalmers University. La partecipazione è gratuita con registrazione: https://bit.ly/35M6jyp

Martedì 29 ottobre, – presso Tetra Pak Modena , via Antonio Delfini, 1, 15:30-17:30, l’opportunità unica di vedere prodotti e prototipi a base di grafene esposti in una mostra pubblica, organizzata con CRIT. I visitatori avranno anche l’opportunità di porre domande e saperne di più su come il grafene sta entrando nella vita di tuti i giorni. La partecipazione è gratuita con registrazione: https://bit.ly/2VObnhe

Per informazioni sull’evento Marketplace di Tetra Pak, visitare il sito http://graphene-flagship.eu/exhibitions/Pages/Marketplace-Tetra-Pak.aspx

Posted in Comunicati Stampa, Eventi, News and tagged , .