Che folla a Flatlandia!

Grande successo di partecipazione a “Benvenuti a Flatlandia”, lo stand dedicato al grafene allestito a Pisa in occasione della Notte dei Ricercatori 2015, lo scorso 25 settembre. Tantissime persone curiose, attente e interessate hanno ascoltato e interrogato i ricercatori sulle eccezionali proprietà e le grandi possibilità di questo materiale, e sulle ricerche che in corso nei laboratori.

Come si produce il grafene? Quando si riuscirà ad averlo a basso costo? Ci sono già prodotti a base di grafene? sono alcune delle domande più frequenti che bambini, giovani e adulti hanno rivolto ai ricercatori. Nello stand a cura del NEST, laboratorio che riunisce le eccellenze scientifiche di Scuola Normale Superiore, Istituto Nanoscienze del Cnr e Center for Nanotechnology Innovation di Iit, i visitatori hanno potuto maneggiare modellini atomici del diamante, della grafite e del grafene e vedere campioni di grafite purissima e soluzioni contenenti grafene e altri materiali bidimensionali.

Insieme al grafene, i protagonisti di questo evento che si celebra simultaneamente in oltre 200 città di tutta Europa, i sono stati i giovani ricercatori che hanno saputo raccontare con entusiasmo e chiarezza le loro ricerche e trasmettere la passione per lo studio e la scoperta.

www.bright2015.org/

mix 

Posted in Eventi and tagged .